Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: paolo.soro paolo.soro
Location:

Archivio

E chi non scia in compagnia…

postato da paolo.soro [26/11/2011 17:09]

“Commercialista con gli sci”, questo il titolo della circolare che abbiamo ricevuto recentemente e che, lo ammetto, mi ha piacevolmente sorpreso.

Anzi, a esser sinceri, sulle prime son rimasto alquanto disorientato e ho dovuto rileggerla e verificarla più volte, anche perché l’oggetto della comunicazione, quanto a probabilità di sembrare veritiero, poteva essere paragonabile alle solite decine di mail giornaliere che riceviamo, recanti offerte fantasmagoriche di vincite milionarie, incredibili lavori strapagati da poter svolgere anche durante la notte mentre dormi e bonus finanziari stile megapresidente di multinazionale su conti correnti mai nemmeno accesi. Il dubbio ha incominciato a insinuarsi in me quando ho notato che il preziosissimo filtro antispam installato nel mio programma di posta elettronica non ha incominciato a far lampeggiare la spia rossa “posta indesiderata” e il costosissimo antivirus non ha bollato col consueto “teschio nero” il file allegato che il messaggio in questione recava con sé.

Non ero, però, ancora effettivamente convinto: vuoi vedere che, a furia di andare a sciare a Madonna di Campiglio, sotto minaccia tremontiana, Befera ha imposto l’incrocio delle banche dati professionali e mi hanno iscritto d’ufficio nell’Ordine di Trento? Ma no, non può essere, è firmata “Il Presidente Giancarlo Murgia”, non credo faccia il presidente di due Ordini contemporaneamente. Forse ho capito, deve essere una sorta di satirica presa in giro contro le annunciate liberalizzazioni delle nostre “esclusive” (il virgolettato è d’obbligo: ma quando mai le abbiamo avute?); a meno che non si debba, anche noi Commercialisti, fare la nostra parte per incrementare i consumi in tempi di crisi (dopo il “BTP-Day”, il “suglisci–Day”).

A dissipare ogni dubbio, giunge poco dopo la nota dell’Unione Giovani che, anche attraverso il proprio account Facebook, plaudendo all’idea, raccomanda a tutti di partecipare. E, a mio modesto avviso, ha perfettamente ragione.

Queste iniziative a carattere prettamente associativo, che costituiscono la regola in tantissimi Ordini d’Italia, sono state troppo spesso latitanti qua da noi, a Cagliari. Oltre tutto, proprio in un periodo come quello attuale, particolarmente negativo dal punto di vista economico, con il grigio orizzonte che la nostra categoria intravede, creare simili occasioni di incontro e dialogo non può che contribuire ad aumentarne la coesione e propiziare opportunità di azioni congiunte (anche nello svolgimento del nostro lavoro), potenzialmente foriere di effetti positivi per tutti.

Pertanto, mi sento di dare a Cesare (o Giancarlo che sia), quel che è di Cesare e, così come altre volte ho criticato determinate scelte, questa volta devo manifestare il mio assoluto apprezzamento. La settimana (12-19 febbraio) è una buona scelta come periodo per sciare ed è pure, nel contempo, una di quelle in cui possiamo un po’ tutti, bene o male, permetterci di restare in contatto coi rispettivi studi semplicemente limitandoci a sfruttare i potenti mezzi informatici (nell’albergo indicato c’è la connessione Internet Wi-Fi). Certo, bisogna ammettere che la varietà quantitativa e qualitativa delle piste di Selva o di Campiglio è ben altra cosa; ma, in posti simili, organizzare una comitiva così numerosa, durante quel periodo, presso un buon hotel tutto sommato ben servito e posizionato, e soprattutto contenendone i costi entro livelli accettabilissimi, sarebbe stata una chimera. Per altro verso, San Martino di Castrozza è sicuramente uno dei più bei paesini dell’arco alpino (elemento non trascurabile dato che tanti, di certo, non sciano).

Una critica alla circolare dell’Ordine non posso, a ogni modo, esimermi dal farla: va bene l’informativa riguardo alla registrazione dei partecipanti, ma quanti sono i crediti formativi professionali che ci spettano?

In conclusione, stimati Commercialisti con – o senza – gli sci, non fatevi pregare e partecipate; non saranno accettate scuse del tipo: ho promesso a mia moglie la crociera ai Caraibi, devo pagare l’affitto in nero all’Olgettina, ho licenziato la segretaria e il tirocinante per contratto non può rispondere al telefono, mi sono appena preso un alano per obbligare i clienti a pagare e non so a chi lasciarlo.

Ricordatevi il noto detto: e chi non scia in compagnia…